Dialogo tra le parti
Il libro
Ogni donna porta in sé una storia lunga millenni. Ogni donna porta in sé la forza della creazione, della lotta e della rinascita. Ogni donna porta in sé la memoria di altre donne. Ogni donna è racconto, è arte.
Yasmin, Isabel, Madelaine e Maria sono quattro donne e sono tutte le donne, unite in un dialogo interiore, in connessione tra loro, tutte confluiscono in una e ognuna nell’altra. Raccontarsi senza negazione diventa la cura, comprendersi è raggiungere la consapevolezza dell’amore di sé, scegliendo di non scegliere costrizioni, limiti o violenze. Cecilia Gioia narra le loro storie, se ne fa scrigno e custode, le porta alla luce per dar voce a tutte le Yasmin, le Isabel, le Madelaine, le Maria che ogni giorno affrontano la vita con forza e coraggio, nonostante tutto. La parola è la parola chiave per riconoscersi unite in un comune sentire. L’autrice le ascolta, ne raccoglie i dubbi, i conflitti, le relazioni. Si perdono per ritrovarsi, si definiscono per determinarsi e, alla fine, ritornano.
L’autrice
Cecilia Gioia è nata a Maratea (Pz). Vive e lavora a Cosenza. Psicologa e psicoterapeuta, esperta di perinatalità e psicologia delle differenze di genere, si occupa di ricerca clinica e della salute psicologica della donna durante tutto il suo arco di vita. Lavora presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia i Greco Ospedali Riuniti e nel suo studio professionale Amigdala. Ha fondato ed è presidente dal 2012 dell’Associazione di volontariato “Mamma che mamme” a servizio delle donne e delle famiglie del territorio calabrese. La sua passione per l’arte in tutte le sue declinazioni l’hanno spinta ad esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica. Dialogo tra le parti è il suo esordio letterario.
Target di riferimento dell’opera
Per tutti.